Cuore e Comunità!

Perché credere fortemente in questo progetto? Perseguendo che tipo di obiettivi? E quali sono gli ideali che lo guidano?

Sono queste le domande che, come candidato Sindaco per la coalizione di Centro-Sinistra, insieme ai miei compagni di viaggio, mi sono posto per amministrare ancora una volta la bella, vitale e generosa Città di Castel San Pietro Terme nel quinquennio 2019-2024.

Una Città che negli ultimi cinque anni ha continuato a crescere con soluzioni nuove e prospettive di ampio respiro nell’economia, nell’occupazione, nella rigenerazione del bene pubblico. Una Città che desidera diventare sempre più un luogo dove è bello vivere, lavorare, studiare, crescere i propri figli e costruire un futuro insieme. Chi è Castellano da generazioni, ma anche chi lo è diventato e ha scelto di vivere qui con la propria famiglia, già lo sa: siamo gente di Cuore e Comunità!

Le colline e i fiumi, il centro storico, i campi e i vigneti, i parchi e i giardini cittadini, la rete del volontariato attiva in diversi ambiti, l’eccellente assistenza socio-sanitaria agli anziani e alle persone più fragili, il buon vino e la deliziosa cucina, le tradizioni consolidate, trasmesse e innovate ogni anno grazie a numerosi eventi culturali, sportivi, enogastronomici e di valorizzazione del territorio, ci aprono il Cuore e ci fanno sentire parte della Comunità. Lo canta il Cassero e lo racconta la Carrera, lo vivono le varie Comunità del territorio che si raccolgono sia nella diversità dei luoghi sia nell’unicità castellana.

Cuore e Comunità ci fanno stare uniti: sono proprio i legami sociali a fornire un antidoto alla paura, a guarire le ferite. Basti pensare a come hanno rimarginato quelle della guerra, del nazifascismo o della più recente crisi economica.

Cuore e Comunità ci fanno costruire un presente guardando già al futuro dei nostri figli, con una Città e a migliori opportunità di quelle che abbiamo avuto noi a disposizione.

Scegliere di vivere a Castello significa credere nella nostra Comunità, nel suo lavoro, nelle nuove imprese che si sono insediate in questi anni e lo faranno in futuro, perché la nostra è una Città generosa e ricca di opportunità.

Sappiamo che occorre programmare e costruire il futuro della Città attraverso governo e servizi che diano risposte vere e concrete ai cittadini.

Sappiamo anche che, finita la campagna elettorale, bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare per la Comunità con passione, impegno e competenza. Non ci nascondiamo dietro slogan facili, proclami beneauguranti e promesse ammalianti che confondono, durano poco e lasciano vuoti.

Al contrario, ci interessa e abbiamo nel Cuore una Città solidale che abbia al primo posto il sostegno ai cittadini con servizi sempre migliori, che sia socialmente giusta, che sia attenta all’occupazione, alle imprese e alla formazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, che privilegi l’equità e la responsabilità fiscale.

Abbiamo nel Cuore una Città in cui la qualità della vita e dell’ambiente, urbano e rurale, porti benessere, bellezza e salubrità per i castellani, in cui sia sicuro, facile e piacevole muoversi e dalla quale sia altrettanto semplice spostarsi verso i luoghi dove si lavora e si studia e verso il mondo con tecnologie digitali facili e semplici.

Ci interessa una Città ricca di eventi, proposte e momenti di condivisione per vivere bene, una Città che sappia ricompensare tutti coloro che la scelgono. Abbiamo nel Cuore una Città che guardi all’innovazione, che sia pronta a sfide ambiziose e che sappia, attraverso le relazioni e le competenze, costruire nuovi sistemi territoriali efficaci ed efficienti per rispondere ai mutamenti sociali e ambientali.

Una Città in cui tutti – dal bambino all’anziano – abbiano spazi, luoghi e tempi e anche chi ha maggiori fragilità non si senta dimenticato, ma incluso e partecipe.

Con la tua scelta il 26 Maggio 2019 ci potrà essere un futuro fondato su questo: Cuore e Comunità della gente di Castel San Pietro Terme.

Grazie, leggete qui il mio programma.

Fausto Tinti

Candidato Sindaco della Città di Castel San Pietro Terme per il mandato 2019-2024


search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close